Benveuti nel blog di Juri Roverato

Salve questo è il mio blog.
Sono danzatore, insegnante di Danceability ed attore.
Lavoro con adulti e bambini, danzatori e non, persone abili e non.
Se volete informazioni, richieste di corsi o solo scrivermi anche dei commenti, contattatemi via mail:

juri_roverato@yahoo.it

venerdì 17 marzo 2023

Curriculum

CURRICULUM



JURI ROVERATO è nato a Padova il 21 maggio 1977, danzatore ed insegnante di Danceability, a causa di complicazioni durante il parto, è affetto da tetraparesi spastica grave (distonia).
Nel 2002 si è laureato in filosofia con 110 e lode con la tesi “La filosofia come gioco in Ortega y Gasset” a Padova.
Ha praticato arti marziali (Qwan qwi do) e ha studiato Danceability con Alito Alessi ed Emery Blackwell (Joint Forces Dance Company, US), Laura Banfi (Associazione art. cult. Il Cortile, I), Marina Giacometti ed Antonella Tomasutti (Associazione art. cult. Ottavo Giorno, I); ha frequentato seminari di Contact Improvvisation e corsi di aggiornamento e di arricchimento sulla Danceability e tecniche affini con Laura Scudella, Laura Banfi, Vasco Mirandola e Urs Stauffer; ha frequentato corsi di danza tenuti da Elena Borgatti; ha frequentato un corso di Danza Sensibile con Claude Coldy; prende parte a spettacoli di Danceability e a percorsi creativi, ha frequentato corsi di danza integrata e di Anatomia Esperienziale e Improvvisazione con Susanna Recchia che collabora con i Cando.Co, ha frequentato un laboratorio con i Cando.Co, condotto da Adam Gain e Tanja Erhart.
Nel 2001 ha partecipato al primo seminario europeo di formazione insegnanti di Danceability condotto da Alito Alessi con l’assistenza di Laura Banfi e ne è diventato insegnante. Da allora prende parte a progetti di Danceability e conduce stage e corsi per bambini ed adulti ed insegna tale tecnica in Italia e all’estero, all’interno di scuole, associazioni, ceod, università di Padova e tante altre varie realtà sia da solo, sia in collaborazione con varie associazioni.
Nel 2003 partecipa ad un seminario teatrale sull’approccio artistico tra persone valide e persone invalide presso Metz (Francia) con Patrice Guillaumet del petit Théatre d’Ernest di Metz.
Nel 2005 partecipa ad un laboratorio di Teatro Integrato presso l’Associazione Ottavo Giorno e condotto da Patrice Guillaumet con la messa in scena finale de “I fiori del Male” di Boudelaire.
Danza “…sull’Ammmore…”, con Il Cortile. Danza “Uscita di sicurezza” e “Un giorno perfetto”, con l’Ottavo Giorno.
Dal 2005 al 2009 collabora artisticamente con Laura Scudella con cui tiene corsi e danza “L’incontro”, spettacolo che ha circuitato in Italia e all’estero.
Ha partecipato alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino 2006.
Nel 2007 ha fatto lo spettacolo “Ninfee” al Filarmonico di Verona con Luciana Savignano e coreografia di Susanna Feltrami.
Dal 2007 tiene seminari di danceability per l’Università di Padova. È correlatore della tesi del corso di laurea triennale in scienze dell’educazione A.A. 2007/2008 “Voci e pensieri sulla danceability”, della studentessa Federica D’Ambrosio, relatrice Rinalda Montani.
Dal 2007 tiene corsi presso il Centro Neuromotulesi di Padova per persone gravissime.
Da maggio 2008 a dicembre 2009 lavora nella compagnia Raffaello Sanzio Socìetas per la Divina Commedia nel Purgatorio, lavoro di Romeo Castellucci e coreografia di Cindy Van Acker con debutto al 62° Festival D’Avignon e successiva tournée mondiale.
È coreografo e danzatore di “Sogno Creativo”, produzione del 2010.
È coreografo ed interprete di un pezzo ispirato al bozzetto “Deambula” di Francesca Magro, fatto presso lo Spazio Tadini per Federica Paola Capecchi, produzione del 2010.
Nel 2011 e 2012 ha partecipato alla Maratona della danza di Pavia, tenendo un seminario ed una conferenza.
E’ co-coreografo e danzatore di “El angel y la Bailora”, spettacolo di flamenco e di danceability con Marta Roverato per i Notturni d’Arte 2011 a Padova “Angeli dall’antichità al contemporaneo”.
Dal 2011 al 2015 collabora con Simona Torelli per seminari e spettacoli. Producono “Alovaf”, spettacolo per bambini ed adulti fatto con Simona Torelli, produzione del 2012.
Juri e Simona lavorano per l’associazione Per Mano di Rubiera e per il comune di Rubiera.
Dal 2013 al 2015 Juri e Simona collaborano con Montecatone Rehabilitation Institute SpA, con il 3° Istituto comprensivo delle scuole di Sassuolo, con l’ASD “Sport Insieme”, con l’ASD “La Luna Latina” con cui hanno vinto il festival delle Differenti Abilità di Correggio con il pezzo “Insolita amicizia” e con la Cooperativa Sociale Gulliver di Modena e, attraverso lei, con il centro diurno di Vitriola “Lupi Sociali”.
Hanno fondato un gruppo di danzatori misto “Sensazione Ribelli”.
Lavorano nelle scuole, centri per disabili e in strutture riabilitative.
Dal 2017 inizia a collaborare con la compagnia teatrale di Sassuolo V Parete. Ha lavorato con loro per un mese in tutti i laboratori e tutte le età, dal 2018 tiene i laboratori per le scuole del 3° Circolo di Sassuolo, nel 2018 - 2019 ha fatto lo Stregatto e ha tenuto i laboratori per i  GET.
Dal 2018 prende parte al progetto europeo IMPART con Oriente-Occidente di Rovereto, in cui quattro organizzazioni artistiche (provenienti da Germania, Grecia, Italia e Armenia)  si sono unite con lo scopo di creare performance inclusive, realizzate da artisti abili e non che lavorano insieme all'interno di un processo formativo e creativo multidisciplinare teso allo sviluppo di un linguaggio artistico altamente fruibile a Rovereto ed Amburgo.
Nel 2021 ha partecipato al progetto Over Limited a Reggio Emilia.

Nel 2021 ha preso parte alle riprese del film "Padre Pio", regia di Abel Ferrara, con Shia LeBeuf e tra gli altri Asia Argento e Willem Dafoe, film presentato al Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo "Il Dono" con Altromondo editore.

Juri Roverato: e-mail juri_roverato@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento